generici

 logo tirreno reggino

                                                            AVVISO PUBBLICO

Si avvisano tutti i Consorziati del “Consorzio di Bonifica Tirreno Reggino” che, da lunedì 14 Agosto 2023 a venerdì 18 Agosto 2023,fatte salve le particolari esigenze di servizio relative alla Diga Metramo e/o altri servizi di rilevanza pubblica, gli uffici della sede di Rosarno rimarranno chiusi ed il personale sarà considerato in ferie.

Rosarno, lì 09/08/2023

           

 

Si informa che il D.L. 16 ottobre 2017 n.148, convertito con legge 4 dicembre 2017 n.172, ha esteso agli enti pubblici economici nazionali, regionali e locali, tra i quali rientrano i Consorzi di Bonifica, la disciplina dello “Split Payment” (scissione dei pagamenti).

Anche questo Ente, pertanto, sarà tenuto a versare direttamente all’Erario l’IVA addebitata dai fornitori/professionisti a partire dal 10/05/2018, data di inserimento dell'Ente negli elenchi tenuti dal M.E.F. (Ministero Ecomia e Finanze).

A partire dal 10/05/2018, pertanto, ogni fornitore dovrà integrare, sulle fatture, le normali indicazioni fiscali (imponibile, IVA) con l'annotazione esplicita "scissione dei pagamenti"; per tali fatture il fornitore non è più tenuto al pagamento dell'imposta trattandosi ora di adempimento di pertinenza del Consorzio.

Rimane invariata la modalità di ricezione delle fatture: il Consorzio non è soggetto a fatturazione elettronica

Compiti del comparto Forestale del Consorzio comprende  la sistemazione dei bacini idrografici, l'assetto forestale con opere di rimboschimento, di miglioramento e di ricostituzione dei boschi degradati, di miglioramento delle aree pascolative, la realizzazione di opere infrastrutturali di. limitata entità, idonee a favorire lo sviluppo delle aree interessate, la manutenzione ordinaria e straordinaria di infrastrutture civili realizzate con l'intervento finanziario della Regione, dai consorzi e dagli Enti Locali, la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi, la protezione civile e la conservazione e difesa dell'ambiente naturale e del suolo.

Piano Attuativo per l’anno 2015

Progetto F.10.771: Interventi selvicolturali, di riqualificazione e di difesa ambientale, manutenzione fossi di guardia finalizzati alla regimazione delle acque meteoriche da eseguire nei territori dei comuni di: Cinquefrondi, Cosoleto, Delianuova, Galatro, Laureana di B., Maropati, Melicucco, Palmi, Polistena, Rosarno, San Giorgio M., San Pietro di C., San Ferdinando, Santa Cristina d'Aspr., Sant' Eufemia D'Aspr., Seminara, Serrata, e Sinopoli;

Progetto F.10.772: Interventi selvicolturali, di riqualificazione, di difesa ambientale dei territori forestali, verde pubblico e manutenzione fossi di guardia finalizzati alla regimazione delle acque meteoriche da eseguire nei territori dei comuni di : Galatro, Cittanova, Molochio e Terranova Sappo Minulio.

Progetto F.10.773: Interventi selvicolturali, di riqualificazione, di difesa ambientale dei territori forestali, verde pubblico e manutenzione fossi di guardia finalizzati alla regimazione delle acque meteoriche da eseguire nei territori dei comuni di: Galatro, Oppido Mamertina e Varapodio;

 logo tirreno reggino

                                                           AVVISO PUBBLICO

 Si avvisa  che le comunicazioni via PEC saranno accettate unicamente dal indirizzo   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ed indirizzate unicamente all'Ente

 

 

Si avvisano gli utenti che qualsiasi comunicazione da inoltrare all'Ufficio Catasto e Contribuenza relativa al pagamento delle cartelle esattoriali dei consorzi Tirreno Reggino dovrà avvenire preferenzialmente via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In alternativa potranno essere inoltrate ai numeri di fax 0966 773173 / 0966 300901

Deducibilità dei contributi di bonifica

In contributo di bonifica è un onere deducibile nella dichiarazione dei redditi dell'anno d'imposta nel quale si è provveduto al pagamento. 

l'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 44/E del 4 luglio 2013, ha chiarito che anche i contributi imposti dai Consorzi di Bonifica sugli immobili soggetti ad IMU, non affittati e non locati, sono deducibili dal reddito complessivo.
Ciò avviene indicando l'importo pagato del tributo al rigo "altri oneri deducibili" del modello 730/Unico, nel modello 730/2015 rigo 26 con codice 6.
E' superfluo rammentare che il contribuente ha l'obbligo di conservare i documenti relativi alla ricevuta di pagamento. Il Consorzio per quanto di sua competenza, è sempre disponibile a rilasciare, qualora richieste, eventuali certificazioni di avvenuto pagamento.

 

 

regione calabria

arcea

sian

AVVISO

splitpayment2 290x270